Il 18 ottobre ha debuttato su Fox The Gifted, una nuova serie sul mondo degli X-Men creata da Matt Nix. Fino al 2016, l’universo dei mutanti apparteneva esclusivamente al cinema: l’arrivo di Legion ha convinto la Marvel a estenderlo anche alle serie tv.

The Gifted parla di una normale e abitudinaria famiglia, gli Strucker. Reed (Stephen Moyer), il padre di famiglia, è un procuratore distrettuale mentre Caitilin (Amy Acker) un’infermiera dell’ospedale. Con i loro due figli adolescenti, Lauren (Natalie Alyn Lind) e Andy (Percy Hynes White), vivono una vita tranquilla. Tutto cambia quando Reed e Caitilin scoprono i poteri da mutanti di Lauren e Andy: sono così costretti a fuggire dal governo che dà loro la caccia. Trovano aiuto in un gruppo clandestino di mutanti, Eclipse (Sean Teale), Thunderbird ( Blair Redford) e Blink (Jamie Chung), intenti a salvare la loro amica, Polaris (Emma Dumont), fidanzata di Eclipse e arrestata dal governo. Reed decide di andare contro il governo e contro il lavoro che svolgeva normalmente fino al giorno prima, per aiutarli a liberare la mutante.

I primi due episodi di The Gifted sono pieni di adrenalina e non ti fanno staccare gli occhi dallo schermo; non mancano sopratutto i colpi di scena che creano un’atmosfera di grande suspence.

Tema principale della serie è la diversità: il gene X è temuto dal governo e le leggi più pesanti colpiscono proprio i mutanti (un piccolo reato commesso da loro è molto più grave di qualsiasi reato commesso dalla gente normale). I mutanti vorrebbero vivere una vita ma i loro superpoteri sono motivo di condanna; inoltre, così come Undici di Stranger Things e Charlie McGee dell’Incendiaria di Stephen King, sono sfruttati per i loro poteri. Il tema della famiglia appare, dopo questi due episodi, uno dei più importanti: Reed è disposto a tutto pur di tenere al sicuro sua moglie e i suoi due figli così come Eclipse vuole liberare la sua amata a ogni costo.

The Gifted per ora risulta essere una serie ben riuscita, ricca di tematiche e ben collegata al mondo degli X- Men. Vedremo come si evolverà nel corso delle prossime 8 puntate.