Dylan-Dog-30-anni

Oggi si festeggiano i 30 anni di uno dei più importanti personaggi del fumetto italiano: Dylan Dog. A fronte della nuova comunicazione mediatica della Bonelli questo evento viene degnamente festeggiato in una manifestazione che si sta svolgendo adesso a Milano: il Dylan Dog Day. Durante la conferenza stampa di apertura dell’evento sono saltate fuori una serie di interessanti novità.

Fatti i dovuti auguri passiamo ad un rapido elenco delle news.

Tiziano Sclavi torna ai testi con un nuovo albo dal titolo di  “dopo un lungo silenzio”. La storia tratterà di alcolismo e incomunicabilità. Dopo Lucca uscirà anche un’edizione da libreria per Mondadori che include, tra le altre cose, la sceneggiatura originale di Sclavi. La Mondadori ha anche creato una gift card da 19.90€ con la quale si può avere una copia autografata da  Casertano.

A Lucca è in uscita una versione variant di Mater Dolorosa, l’albo di cui già da qualche settimana si parla con toni entusiastici. La copertina variant è affidata, ironicamente, a Zerocalcare, continuando così l’idea di sfruttare i grandi nomi del panorama fumettistico.

Sempre a Lucca uscirà Dylan Dog Diary un libro dove i vari autori che si sono susseguiti sul personaggio si raccontano la loro esperienza e la loro vita parallela durante il loro lavoro sull’indagatore dell’incubo.

Su Radio24 ci saranno 8 puntate di un radiodramma realizzate adattando storie classiche dell’Indagatore dell’incubo. Si inizierà con  L’alba dei morti viventi fino ad arrivare a  Dopo un lungo silenzio.

il 7 ottobre su  Studio Universal andrà in onda il documentario  Dylan Dog – 30 anni di incubi. Sempre Studio Universal ad halloween proietterà una rassegna di film horror settimanale dal 7 ottobre (La notte dei morti viventi, Essi vivono, Videodrome e Elephant man). Ogni film sarà Introdotto dal nostro indagatore preferito.

Lucca  sarà presentata una riedizione de L’alba dei morti viventi.

Napoli comicon, Lucca comics and games  Bonelli  presentano una mostra per i 30 anni di Dylan. La mostra si terrà all’Hotel Universo dal 28 Ottobre al 1 Novembre

Sarà distribuito in DVD il documentario Nessuno siamo perfetti di Marco Soldi: documentario su Tiziano Sclavi. Ci sarà anche un estratto dal libro di Sclavi. L’uscita è prevista per il 2017

In collaborazione con UNICEF sarà realizzata e venduta a Lucca una pigotta con l’aspetto di Dylan e il logo del trentennale. Gli incassi saranno devoluti all’UNICEF.

E questo è più o meno tutto…

Ah, dimenticavo Sclavi è al lavoro su una nuova serie LINK

Nerd, appassionato di fumetti, film e serie tv ed in generale di tutto quello che lo tiene lontano dalla luce naturale.