Cover ALIENI - Bugs - ADLa Bugs Comics è una piccola realtà editoriale che si sta facendo strada nel mercato con una strategia lenta ma ben ponderata. Dopo aver consolidato nell’ultimo anno le vendite del loro volume antologico horror Mostri ora puntano al bis con una nuova pubblicazione: Alieni.

Come Mostri raduna storie horror legate dal tema comune del mostro, in Alieni troviamo storie brevi ed auto-conclusive legate all’immaginario dei visitatori venuti dallo spazio. Se Mostri ha un forte tema horror Alieni vuole avere un’impostazione fantascientifica e spaziare tra le varie declinazioni dell’immaginario legato agli extraterrestri.

Ma procediamo con ordine: l’aspetto puramente visivo di questo prodotto sembra essere una prova generale per uno standard Bugs: un volume rilegato, copertina rigida a colori, carta di qualità e interni ben curati sia nella grafica che nei contenuti.

Molto interessanti i vari trafiletti che fanno da intervallo ed introduzione alle storie vere e proprie: si tratta di brevi articoli che in qualche modo richiamano le basi dell’immaginario legato agli alieni e fanno da intermezzo ai racconti.

Le otto storie brevi che compongono l’albo seguono la formula già vista in Mostri: auto-conclusive, di struttura semplice e fortemente incentrate sul filo conduttore (in questo caso gli alieni). Si tratta di storie che cercano di spaziare su più campi del vasto argomento trattato.

Si va dall’esplorazione spaziale ai classici incontri ravvicinati passando per spunti sociali di vario genere. La qualità narrativa è elevata, riesce ad intrattenere piacevolmente il lettore nonostante la formula semplice e la mancanza di intreccio naturale in storie da una decina di pagine. Tutte cercano comunque di stupire ribaltando i punti di vista classici per mostrare qualcosa di nuovo e sorprendente. È un procedimento che riesce quasi sempre ed è supportato egregiamente dalla qualità del disegno. Alcune sono poco più che brevi flash su uno scenario che punta tutto su atmosfera e colpi di scena. In entrambi i casi il meccanismo funziona dando vita ad un’affascinante amalgama. Nota negativa la deriva horror che l’albo tende a prendere. Certo il tema del mostro e quello degli alieni hanno più di un punto di contatto ma l’impressione è che alcune storie potrebbero benissimo stare in Mostri.

Ad ogni modo la lettura di Alieni lascia un piacevole senso di soddisfazione per il prodotto ben realizzato e ragionato. È evidente la volontà e l’impegno messi dietro alla produzione del volume da parte della Bugs Comics. In definitiva si tratta di un prodotto che secondo noi va premiato, e che merita il suo posto nelle librerie degli appassionati del genere.

Autori: Fumasoli, Olimpieri, Coletti, Congedo, De Luca, Scali, Mlinaric, Guglielmino, Costarelli, Filadoro, Oddi, Barone, Farina, Ruocco, Bruno e Maruccia.

98 pagine 

prezzo: 12,50

mostri1
Acquista QUI il primo volume di Mostri su Amazon
mostri2
Acquista QUI il secondo volume di Mostri su Amazon

Nerd, appassionato di fumetti, film e serie tv ed in generale di tutto quello che lo tiene lontano dalla luce naturale.