Voto
3.5

A spasso con Bob – film diretto da Roger Spottidwoode e tratto dall’omonimo bestseller internazionale – racconta la storia di James Bowen (Luke Treadway), un giovane londinese che conduce la vita da strada, suonando agli angoli delle piazze di giorno e dormendo in un freddo vicolo la notte.

bob2La vita di James è stata stravolta in tenera età dalla separazione dei genitori e dall’abbandono del padre. E’ seguito un forte abuso di droghe, che hanno portato James a essere cacciato di casa e a guadagnarsi il pasto da pochi penny suonando la sua vecchia chitarra come un musicista da strada. La via della riabilitazione è molto dura e non tutti i ragazzi sbandati ce la fanno. James sente di avere le forze per poter combattere la sua situazione, ma non ha alcuna spalla su cui poter contare. La vita sembra non volergli più sorridere.

bob1Un giorno James trova un gatto randagio, affamato, ferito e impietosito dalla sua condizione, per quanto un animale domestico sia l’ultimo dei suoi problemi, decide di prendersi cura di lui fino a quando non sarà in grado i proseguire per la sua strada. Arrivato il momento dell’addio, il gatto, ormai battezzato Bob, non ha alcuna intenzione di andarsene tanto che segue James ovunque, anche per le strade a fare spettacolo. Decide dunque di tenerlo con se, non immaginando neanche lontanamente quanto questo dolce gatto sarà la sua fortuna. Il legame che il nostro protagonista instaura col suo animale domestico racchiude la forza di volontà con la quale James riesce a far fronte alle numerose ostilità del mondo, come procurarsi da mangiare, un tetto sotto il quale vivere o molto più semplicemente riconquistare la propria dignità coi familiari.

A spasso con Bob è un film decisamente gradevole, riesce a mitigare momenti di forte impatto drammatico, come la vita da strada con tutte le difficoltà che ne derivano, con altri più leggeri, come la compagnia di Bob mentre James suona per le strade o le serate passate con Betty (Ruta Gedmintas), sua amica, anch’essa con un difficile passato dal quale cerca di emergere.