In questi giorni la Warner Bros. Entertainment Italia ha spedito alla nostra redazione due cult per la prima volta sul mercato dell’home video in versione Blu-ray: “Ore 10: Calma Piatta” e “Oltre il Giardino”. Ringraziamo la Warner e qui di seguito potete trovare una breve recensione di questi due film:

“Ore 10: Calma Piatta” (1989)

Alto mare. Terrore profondo. Mantenere la calma.

I due coniugi Joe e Rae Ingram (Sam Neil e Nicole Kidman), durante una gita in barca in mezzo al mare soccorrono l’unico sopravvissuto (Billy Zane) di una goletta che sta pian piano colando a picco nell’oceano. Ben presto, però, lo sconosciuto catapulta l’incauta coppia in un’intensa lotta tra gatto e topo. E tra la vita e la morte. 

Il film, tratto dal romanzo “Punto Morto” (1963) di Charles Williams, è diretto dallo specialista del genere thriller Philip Noyce. Il quale realizza, grazie a tre splendidi attori, una pellicola brillante e che riesce a tenere lo spettatore con il fiato sospeso per tutta la durata del film. Un vero e proprio cult ottimo non solo tecnicamente.


“Oltre il Giardino” (1979)

La vita è una stato mentale.

Isolato da tutto e da tutti nella casa in cui vive e lavora a Washington, Chance (Peter Sellers) conosce solo quello che ha visto in televisione. Improvvisamente, però, viene proiettato nel mondo esterno, dove si imbatte in un gruppo di influenti personaggi politici, ansiosi di apprendere le sue “perle di saggezza”. 

Il film, tratto dal romanzo “Presenze” (1970) di Jerzy Kosinski (autore anche della sceneggiatura), è diretto da Hal Ashby. Inoltre il ruolo del protagonista fu fortemente voluto da Peter Sellers (al suo penultimo film dato la prematura morte un anno dopo), il quale ci regala forse la sua più intensa interpretazione, che gli valse anche la vittoria di un Golden Globe come Miglior Attore ed anche una candidatura al Premio Oscar. “Oltre il Giardino” è anch’esso un vero e proprio cult grazie, oltre a delle fantastiche interpretazioni (sono presenti nel cast anche Shirley MacLaine e Melvyn Douglas), ad una morale di fondo molto interessante e ben sviluppata.

Vi consigliamo la visione di entrambi i titoli, mentre al seguente link potete trovare il catalogo di DVD-Store.it dove sono disponibile entrambi i film e non solo: https://www.dvd-store.it/DVD/DVD-Video/index.asp