Eccoci ad un nuovo appuntamento con la rubrica che vi aggiorna sulle uscite cinematografiche. Oggi parliamo delle pellicole in uscita dall’8 Novembre.
Di seguito potete trovare le schede complete dei film con trama, trailer e poster.

Lunedì 5 Novembre

FRIEDKIN UNCUT – UN DIAVOLO DI REGISTA

DURATA: 107′
GENERE: Documentario (Italia)
REGIA: Francesco Zippel
TRAMA: Una visione introspettiva nella vita e nel percorso artistico di William Friedkin, regista straordinario e anticonformista di film di culto. Per la prima volta Friedkin si mette in gioco intimamente e decide di guidare il pubblico in un affascinante viaggio attraverso i temi e le storie che maggiormente hanno influenzato la sua vita e il suo percorso artistico. Il titolo del documentario riflette al tempo stesso la schiettezza e l’eccentricità di Friedkin, elementi che hanno contribuito nel tempo a caratterizzarne l’eccezionale abilità di storyteller.


CONVERSAZIONE SU TIRESIA – DI E CON ANDREA CAMILLERI

DURATA: 85′
GENERE: Documentario (Italia)
REGIA: Roberto Andò
TRAMA: «Chiamatemi Tiresia!». Si apre così lo spettacolo scritto e interpretato da Andrea Camilleri, andato in scena al Teatro Greco di Siracusa lo scorso 11 Giugno 2018 di fronte a 4mila spettatori nell’ambito delle rappresentazioni classiche realizzate dall’Istituto Nazionale del Dramma Antico. Un racconto mitico, pensato, scritto e narrato da Andrea Camilleri che “cunta” la storia dell’indovino cieco, le cui vicende attraverso i secoli si intrecciano a quelle dello stesso scrittore.


IL SETTIMO SIGILLO

(Det sjunde inseglet)

DURATA: 95′
GENERE: Drammatico (Svezia)
REGIA: Ingmar Bergman
ATTORI: Max von Sydow, Gunnar Björnstrand, Gunnel Lindblom
TRAMA: Il cavaliere Antonius Blok torna dalla crociata col suo scudiero. È stanco e deluso, demotivato e silenzioso. Viaggiando verso casa incontra una famiglia di saltimbanchi, madre, padre e un bambino, ingenui e puliti. Incontra un maniscalco vessato da una moglie irrequieta, incontra una donna silenziosa e sofferente. Soprattutto incontra la morte, che vuole prenderlo. Il cavaliere le chiede tempo, dice di non essere pronto, la morte non glielo concede, allora il cavaliere la sfida al gioco degli scacchi.


STORIE DEL DORMIVEGLIA

DURATA: 67′
GENERE: Documentario (Italia)
REGIA: Luca Magi
TRAMA: Bologna. Rostom, struttura d’accoglienza per persone senza fissa dimora. Protagonisti del documentario sono gli ospiti del centro, senzatetto che ogni sera trovano rifugio nel dormitorio bolognese. Tra centinaia di sigarette, confessioni, incubi e speranze, i protagonisti di questo documentario raccontano le loro vite, il dolore e i tanti rimpianti.

Mercoledì 7 Novembre

ZOMBIE CONTRO ZOMBIE

(カメラを止めるな!)

DURATA: 96′
GENERE: Commedia (Giappone)
REGIA: Shuichiro Ueda
ATTORI: Takayuki Hamatsu, Yuzuki Akiyama, Harumi Shuhama
TRAMA: Un film sugli zombie è in lavorazione. Il regista Higurashi non è soddisfatto della resa dell’attrice protagonista, le cui reazioni di fronte all’attacco di uno zombie gli sembrano troppo finte, non realistiche. L’attore che fa lo zombie, cerca di confortarla, ma l’attrice è davvero preoccupata per la situazione. Mentre la truccatrice, spiega ai due che la location in cui si trovano è maledetta: si dice infatti che sia stata usata tempo addietro dall’esercito giapponese per misteriosi esperimenti su cavie umane miranti a riportare in vita i morti.

Giovedì 8 Novembre

TUTTI LO SANNO

(Todos lo Saben)

DURATA: 130′
GENERE: Drammatico (Spagna, Francia)
REGIA: Asghar Farhadi
ATTORI: Penélope Cruz, Javier Bardem, Ricardo Darín
TRAMA: Laura ritorna nel paese della sua infanzia per partecipare al matrimonio della sorella. Lasciata anni prima la Spagna per l’Argentina, è sposata con uomo che non ama più e ha due figli che ama sopra ogni cosa. Nella provincia della Rioja con gli affetti più cari ritrova Paco, amico della giovinezza e compagno per una stagione. L’accoglienza è calorosa, il matrimonio da favola, i festeggiamenti esultanti, i gomiti alzati ma la gioia lascia improvvisamente il posto alla disperazione.


OVERLORD

DURATA: 109′
GENERE: Azione (Stati Uniti)
REGIA: Julius Avery
ATTORI: Jovan Adepo, Wyatt Russell, Pilou Asbæk
TRAMA: Un gruppo di paracadutisti americani che, alla vigilia del D-Day, sono scesi dietro le linee nemiche per svolgere una missione cruciale finalizzata al successo dell’invasione. Quando il gruppo si avvicina all’obiettivo, comincia a rendersi conto che in quel villaggio occupato da nazisti ci sia più di una semplice operazione militare.


MENOCCHIO

DURATA: 103′
GENERE: Drammatico (Italia, Romania)
REGIA: Alberto Fasulo
ATTORI: Marcello Martini, Maurizio Fanin, Carlo Baldracchi
TRAMA: La straordinaria storia di Domenico Scandella detto Menocchio, mugnaio che alla fine del Cinquecento affrontò il tribunale della Santa Inquisizione difendendo le proprie teorie eretiche sulla natura di Dio e sulla Chiesa di Roma.


NOTTI MAGICHE

DURATA: 125′
GENERE: Commedia (Italia)
REGIA: Paolo Virzì
ATTORI: Mauro Lamantia, Giovanni Toscano, Irene Vetere
TRAMA: Campionati del Mondo di Calcio Italia ’90: la notte in cui la Nazionale viene eliminata ai rigori dall’Argentina, un noto produttore cinematografico viene trovato morto nelle acque del Tevere. I principali sospettati dell’omicidio sono tre giovani aspiranti sceneggiatori, chiamati a ripercorrere la loro versione al Comando dei Carabinieri.


IL RAGAZZO PIU’ FELICE DEL MONDO

DURATA: 90′
GENERE: Commedia (Italia)
REGIA: Gianni Pacinotti
ATTORI: Gianni Pacinotti, Davide Barbafiera, Gero Arnone
TRAMA: Da qualche parte in Italia c’è un ragazzo che ama il fumetto e scrive da anni la stessa lettera ai suoi autori del cuore. Ha sempre quindici anni e lo stesso desiderio a forma di nuvola: ricevere l’autografo del suo disegnatore preferito.


SENZA LASCIARE TRACCIA

(Leave No Trace)

DURATA: 108′
GENERE: Drammatico (Stati Uniti)
REGIA: Debra Granik
ATTORI: Ben Foster, Thomasin McKenzie, Jeff Kober
TRAMA: In fondo al bosco vivono un padre e una figlia. Will e Thomasin formano da soli una comunità con le sue regole e la sua filosofia. Tom, come la chiama il padre, è un’adolescente diafana che condivide col genitore un Eden silvestre, Will, veterano di guerra traumatizzato, si è ritirato volontariamente dal mondo imbarcando sua figlia in una vita eremita. Esperto nell’arte della sopravvivenza, Will ha trasmesso a Tom solide conoscenze e adesso vive clandestinamente con lei sul limitare di Portland, nel parco nazionale dell’Oregon. Ma un giorno vengono scoperti e costretti a rientrare in un ordine sociale ed economico più normativo.


LA SCUOLA SERALE

(Night School)

DURATA: 111′
GENERE: Commedia (Stati Uniti)
REGIA: Malcolm D. Lee
ATTORI: Kevin Hart, Tiffany Haddish, Rob Riggle
TRAMA: Un gruppo di adulti è costretto a frequentare le scuole serali per ottenere un diploma.


HUNTER KILLER – CACCIA NEGLI ABISSI

(Hunter Killer)

DURATA: 121′
GENERE: Thriller (Stati Uniti)
REGIA: Donovan Marsh
ATTORI: Gerard Butler, Gary Oldman, Common
TRAMA: Adattamento del romanzo “Firing Point“, il film segue una squadra di NAVY Seals con la missione di fermare un ammiraglio rinnegato che vuole fare un golpe.


ZEN – SUL GHIACCIO SOTTILE

DURATA: 87′
GENERE: Drammatico (Italia)
REGIA: Margherita Ferri
ATTORI: Eleonora Conti, Susanna Acchiardi, Fabrizia Sacchi
TRAMA: All’anagrafe, la sedicenne Maia Zenasi è una ragazza. Per i suoi compagni di liceo è una “mezza femmina” e una “lesbica di merda”. Ma dentro è Zen, un ragazzo che ama l’hockey e ha un debole per Vanessa, compagna di classe fidanzata con il bullo Luca. Quando Vanessa chiede a Maia le chiavi del suo rifugio di montagna per andare a fare sesso con Luca, Zen gliele consegna. E quando Vanessa deciderà di nascondersi nel rifugio per sottrarsi alle consuetudini di una vita già preordinata sarà Zen il suo modello di anticonformismo.


ÖTZI E IL MISTERO DEL TEMPO

DURATA: 90′
GENERE: Avventura (Italia)
REGIA: Gabriele Pignotta
ATTORI: Michael Smiley, Diego Delpiano, Alessandra Mastronardi
TRAMA: Kip ha undici anni e ha da poco perso la mamma, archeologa con una grande passione per i misteri del passato. Il padre ha deciso di voltare pagina e trasferirsi con il figlio a Dublino, ma Kip non vuole lasciare il Sud Tirolo dove è cresciuto e dove vivono i suoi due migliori amici, Elmer ed Anna, che si autodefiniscono “cacciatori di tesori“. E il passato verrà inaspettatamente in suo soccorso: la mummia Ötzi, custodita nel Museo Archeologico dell’Alto Adige di Bolzano, viene rubata da una strega dai capelli bianchi, Gelica, che vuole resuscitarla per carpirne un importante segreto.


MALERBA

DURATA: 87′
GENERE: Drammatico (Italia)
REGIA: Simone Corallini
ATTORI: Luca Guastini, Antonio De Matteo, Manuela Parodi
TRAMA: Orazio, inquietante macellaio di paese con il volto segnato da una malattia della pelle, sta cercando di proteggere suo fratello minore Gabriele, chiuso in se stesso e ostile al mondo da cui non si sente accettato per la stesso problema estetico del fratello. Nel loro rapporto malato si inserisce una donna che entra nella vita di Gabriele facendo esplodere il loro guscio e svelando verità scomode che metteranno in pericolo la sua vita.