Eccoci ad un nuovo appuntamento con la rubrica che vi aggiorna sulle uscite cinematografiche. Oggi parliamo delle pellicole in uscita dal 8 Ottobre.
Di seguito potete trovare le schede complete dei film con trama, trailer e poster.

Lunedì 8 Ottobre

IMAGINE

DURATA: 83′
GENERE: Documentario (Gran Bretagna)
REGIA: Steve Gebhardt, John Lennon, Yoko Ono
TRAMA: Immaginate un film surreale che unisce momenti di fiction a scene reali riprese da un giorno qualunque nella mistica, visionaria, psichedelica vita di John Lennon e Yoko Ono. Mischiatele alle meravigliose e immortali musiche dello storico album “Imagine” di Lennon. In occasione delle celebrazioni mondiali del suo compleanno, arriva per la prima volta sul grande schermo l’irresistibile film, restaurato ed interamente rimasterizzato agli Abbey Road Studios.


TITANIC

DURATA: 194′
GENERE: Drammatico (Stati Uniti)
REGIA: James Cameron
ATTORI: Leonardo DiCaprio, Kate Winslet, Billy Zane
TRAMA: Rose (Kate Winslet) ha diciassette anni, una madre egoista, un fidanzato facoltoso e una vita pianificata. Imbarcata sul Titanic incontra Jack (Leonardo DiCaprio), romantico disegnatore della terza classe che ha vinto a poker un biglietto per l’America. Contro le convenzioni e il destino Rose e Jack si innamorano, spiegando il loro spirito come i motori del più grande transatlantico del mondo.


LA STRADA DEI SAMOUNI

(Samouni Road)

DURATA: 128′
GENERE: Documentario (Italia, Francia)
REGIA: Stefano Savona
TRAMA: Tra il dicembre 2008 e il gennaio 2009 la striscia di Gaza viene colpita da un violento attacco dell’esercito israeliano: la famiglia Samouni viene decimata, lasciando figli senza genitori. Stefano Savona si reca sul luogo della strage e vi fa ritorno un anno dopo, in occasione del matrimonio di uno dei superstiti della famiglia. I fatti di sangue vengono invece ricostruiti attraverso il contributo dell’animazione di Stefano Massi e di una sceneggiatura, basata sulle testimonianze di chi c’era.


Mercoledì 10 Ottobre

IL BANCHIERE ANARCHICO

DURATA: 82′
GENERE: Drammatico (Italia)
REGIA: Giulio Base
ATTORI: Giulio Base, Paolo Fosso
TRAMA: Un potentissimo banchiere (Giulio Base) festeggia il compleanno nel suo palazzo blindato. Ha un unico ospite che lo interroga sulla sua misteriosa e al contempo irresistibile ascesa nel mondo della finanza. L’uomo gli racconta la propria vita replicando quasi sdegnato all’affermazione del suo commensale che dice di aver saputo che lui era un anarchico.


Giovedì 11 Ottobre

THE PREDATOR

DURATA: 107′
GENERE: Azione (Stati Uniti)
REGIA: Shane Black
ATTORI: Boyd Holbrook, Trevante Rhodes, Jacob Tremblay
TRAMA: Lo sniper Quinn McKenna (Boyd Holbrook) impegnato in una missione in Messico si trova improvvisamente di fronte a un Predator. Riesce a impadronirsi del suo casco e di un copri-braccio che invia al proprio domicilio come prova dell’incontro con l’alieno. Quando il pacco arriva è il figlio Rory (Jacob Tremblay), che soffre di una forma particolare di autismo, ad aprirlo e a mettere in funzione un dispositivo molto particolare.


A STAR IS BORN

DURATA: 135′
GENERE: Drammatico (Stati Uniti)
REGIA: Bradley Cooper
ATTORI: Bradley Cooper, Lady Gaga, Sam Elliot
TRAMA: Ally (Lady Gaga) fa la cameriera di giorno e si esibisce come cantante il venerdì sera. È lì che incontra per la prima volta Jackson Maine (Bradley Cooper), star del rock, di passaggio per un bicchiere di gin. La favola di lei comincia quando lui la invita sul palco, rivelando il suo talento al mondo, poi sarà con le sue mani che scalerà le classifiche, mentre la carriera e la tenuta fisica e psicologica di lui rotolano nella direzione opposta, seguendo una china oramai inarrestabile.


QUASI NEMICI – L’IMPORTANTE È AVERE RAGIONE

(Le Brio)

DURATA: 95′
GENERE: Commedia (Francia)
REGIA: Yvan Attal
ATTORI: Daniel Auteuil, Camélia Jordana, Yasin Houicha
TRAMA: Neïla Salah (Camélia Jordana) è cresciuta a Créteil e sogna di diventare un avvocato. Iscritta presso la grande università parigina di Assas, si trova ad aver a che fare con Pierre Mazard (Daniel Auteuil), professore noto per il suo particolare modo di provocare. Quest’ultimo, dopo uno scontro verbale con la ragazza, accetta, per fare ammenda, di prepararla per una prestigiosa gara di eloquenza. Al tempo stesso cinico e determinato, Pierre potrebbe diventare la guida di cui ha bisogno.


JOHNNY ENGLISH COLPISCE ANCORA

(Johnny English Strikes Again)

DURATA: 88′
GENERE: Azione (Gran Bretagna)
REGIA: David Kerr
ATTORI: Rowan Atkinson, Ben Miller, Emma Thompson
TRAMA: La storia comincia quando un attacco informatico rivela l’identità di tutti gli agenti infiltrati attivi in Gran Bretagna, ad eccezione di Johnny (Rowan Atkinson). Chiamato per ritirarsi, English si tuffa per primo in azione con la missione di trovare l’hacker a capo di tutto. Johnny English dovrà superare le sfide della tecnologia moderna per rendere questa missione un successo.


ZANNA BIANCA

DURATA: 80′
GENERE: Animazione (Francia, Lussemburgo)
REGIA: Alexandre Espigares
ATTORI: Toni Servillo, Virginie Efira, Raphaël Personnaz
TRAMA: Un cucciolo di lupo si addentra nelle foreste dello Yukon accanto alla sua mamma con la percezione che tutto intorno a lui sia in parti uguali meraviglia e pericolo. Appena un po’ cresciuto, il cucciolo si imbatte in un capo indiano, Castoro Grigio, che riconosce nella lupa madre il cane da slitta che l’aveva valorosamente aiutato in passato e adotta lei e suo figlio, dando al piccolo il nome di Zanna Bianca.


A-X-L – UN’AMICIZIA EXTRAORDINARIA

(A-X-L)

DURATA: 100′
GENERE: Fantascienza (Stati Uniti)
REGIA: Oliver Daly
ATTORI: Alex Neustaedter, Becky G., Thomas Jane
TRAMA: Miles (Alex Neustaedter), un ciclista adolescente, si imbatte in un cane militare robotizzato chiamato A.X.L. Dotato di intelligenza artificiale di nuova generazione, ma con il cuore di un cane reale, A.X.L forma un legame emotivo con Miles, andando totalmente contro le volontà degli scienziati militari che lo hanno ideato.


LA FUITINA SBAGLIATA

DURATA: 80′
GENERE: Commedia (Italia)
REGIA: Mimmo Esposito
ATTORI: Annandrea Vitrano, Claudio Casisa, David Coco
TRAMA: Due giovani fidanzati, spinti dalle rispettive famiglie, decidono di sposarsi e di iniziare assieme anche un’attività imprenditoriale per produrre il cannolo dell’amore. Alla soglia del matrimonio però i due giovani scoprono di non amarsi più, ma tra la nuova attività economica e i preparativi del matrimonio non sanno come dirlo ai famigliari.


L’APPARIZIONE

(L’Apparition)

DURATA: 140′
GENERE: Drammatico (Francia)
REGIA: Xavier Giannoli
ATTORI: Vincent Lindon, Galatéa Bellugi, Patrick d’Assumçao
TRAMA: Jacques (Vincent Lindon) è un giornalista di un grande giornale regionale francese. La sua reputazione come reporter di talento richiama l’attenzione del Vaticano che lo assume per una missione molto speciale: essere parte di una commissione d’indagine sulla veridicità di un’apparizione in un piccolo villaggio francese. Al suo arrivo, Jacques incontra la giovane e sensibile Anna (Galatéa Bellugi), che sostiene di aver assistito personalmente all’apparizione della Vergine Maria.


IL COMPLICATO MONDO DI NATHALIE

(Jalouse)

DURATA: 102′
GENERE: Commedia (Francia)
REGIA:  David Foenkinos, Stéphane Foenkinos
ATTORI: Karin Viard, Dara Tombroff, Anne Dorval
TRAMA: Nathalie Pêcheux (Karin Viard) è una professoressa di lettere divorziata, cinquantenne in ottima forma e madre premurosa finché non scivola verso una gelosia malata. Se la sua prima vittima è la figlia di diciotto anni, Mathilde (Dara Tombroff), incantevole ballerina di danza classica, il suo campo d’azione poi si estende ai suoi amici, ai suoi colleghi, fino ai suoi vicini di casa.


1938, DIVERSI

DURATA: 62 ‘
GENERE: Documentario (Italia)
REGIA: Giorgio treves
ATTORI: Roberto Herlitzka
TRAMA: Sanzioni, obblighi, espulsioni, umiliazioni, privazioni, fino all’internamento e alla deportazione. L’Italia non fu seconda a nessuno per la meticolosità e la durezza delle misure imposte agli ebrei. Il 14 luglio 1938, “Il Giornale d’Italia” pubblicava il Manifesto della Razza, redatto e firmato da sedicenti scienziati italiani che stabiliva inconfutabilmente la suddivisione dell’umanità in razze, l’esistenza di una razza italiana pura e la non appartenenza degli ebrei alla razza italica.


LA MORTE LEGALE

DURATA: 52′
GENERE: Documentario (Italia)
REGIA: Silvia Giulietti
ATTORI: Luigi Botta, Lorenzo Tibaldo
TRAMA: Boston, Massachusetts, 1920. Due italiani, Nicola Sacco e Bartolomeo Vanzetti, vengono condannati a morte, l’unica loro colpa è essere anarchici. Il mondo intero si ribella, le piazze si riempiono, non sono in gioco solo le vite di due uomini, ma gli ideali che rappresentano. Si alzano milioni di voci in decine di lingue diverse. Chiedono giustizia, ma nulla riesce a salvare le loro vite. Il 23 Agosto del 1927 Nicola Sacco e Bartolomeo Vanzetti vengono consegnati al boia e giustiziati sulla sedia elettrica, diventando martiri di ingiustizia e simbolo di libertà.