Eccoci ad un nuovo appuntamento con la rubrica che vi aggiorna sulle uscite cinematografiche. Oggi parliamo delle pellicole in uscita dal 5 aprile.
Di seguito potete trovare le schede complete dei film con trama, trailer e poster.

A QUIET PLACE
UN POSTO TRANQUILLO

(A Quiet Place)

DURATA: 90’
GENERE: Horror
REGIA: John Krasinski
ATTORI: Emily Blunt, John Krasinski, Noah Jupe, Millicent Simmonds, Leon Russom, Cade Woodward
TRAMA: siamo nel 2020, la Terra è stata invasa da creature mostruose che hanno sterminato la popolazione umana utilizzando un udito super-sviluppato per rintracciare gli umani. La famiglia Abbot è riuscita a rimanere in vita comunicando, tra loro, con la lingua dei segni.


I SEGRETI DI WIND RIVER

(Wind River)

DURATA: 111’
GENERE: Azione/Thriller
REGIA: Taylor Sheridan
ATTORI: Jeremy Renner, Elizabeth Olsen, Jon Bernthal, Kelsey Asbille, Julia Jones, Norman Lehnert
TRAMA: Cory Lambert (Jeremy Renner) è un cacciatore di predatori nella riserva indiana di Wind River nel Wyoming. Sulle tracce di un leone di montagna che attacca il bestiame locale, trova il corpo abusato ed esamina di un giovane donna. Per fare chiarezza sul caso, l’FBI invia Jane Banner (Elizabeth Olsen), una recluta di Las Vegas senza esperienza. Disposta ad imparare, Jane chiede a Cory di affiancarla nell’indagine.


BOB & MARYS

DURATA: 100’
GENERE: Commedia
REGIA: Francesco Prisco
ATTORI: Rocco Papaleo, Laura Morante, Massimiliano Gallo, Simona Tabasco, Andrea Di Maria, Francesco Di Leva
TRAMA: ispirato a una storia vera, Roberto (Rocco Papaleo) e Marisa (Laura Morante) sono una coppia di cinquantenni con una figlia che sta per sposarsi. Lui insegna in un’autoscuola, lei fa volontariato in parrocchia e la loro vita procede secondo una monotona routine. Ma Marisa vuole dare una svolta alla loro vita decidendo di trasferirsi in una villetta nella periferia di Napoli. Peccato che la villetta sia “con vista” sul quartier generale della malavita e per la coppia cominciano i guai.


CHARLEY THOMPSON

(Lean On Pete)

DURATA: 121’
GENERE: Drammatico
REGIA: Andrew Haigh
ATTORI: Charlie Plummer, Travis Fimmel, Chloë Sevigny, Steve Buscemi, Steve Sahn, Thomas Mann
TRAMA: il quindicenne Charley Thompson (Charlie Plummer) sogna di avere una vita normale: una casa, qualcuno che gli prepari da mangiare, non dover cambiare scuola in continuazione e avere la possibilità di farsi degli amici. Ma vivendo solo con il padre Ray (Travis Fimmel), specializzato nel cacciarsi nei guai, la normalità sembra molto distante. Tutto sembra andare ancora peggio quando padre e figlio decidono di trasferirsi a Portland, in Oregon. Charley decide che è ora di prendere in mano la sua vita e si mette in viaggio, con il suo cavallo Lean On Pete, alla ricerca di un futuro migliore.


IL MISTERO DI DONALD C.

(The Mercy)

DURATA: 102′
GENERE: Biografico/Drammatico
REGIA: James Marsh
ATTORI: Colin Firth, Rachel Weisz, David Thewlis, Mark Gatiss, Genevieve Gaunt, Kit Connor
TRAMA: la pellicola racconta la storia vera di Donald Crowhurst (Colin Firth), commerciante e velista dilettante. Attirato dall’ammontare del premio in denaro, decise di partecipare alla Golden Globe Race del 1968: regata solitaria intorno al mondo senza scalo. Con una barca non completamente pronta, la propria casa e il proprio lavoro a rischio, Donald lascia la moglie Clare (Rachel Weisz) e i loro figli, imbarcandosi senza esitazioni.


NELLA TANA DEI LUPI

(Den Of Thieves)

DURATA: 140’
GENERE: Azione/Poliziesco
REGIA: Christian Gudegast
ATTORI: Gerard Butler, 50 Cent, Pablo Schreiber, O’Shea Jackson Jr., Evan Jones
TRAMA: “Big Nick” O’Brian (Gerard Butler) dirige una squadra anticrimine a Los Angeles, capitale del cinema e delle rapine in banca. Una rapina più sanguinosa della altre gli ha tolto il sonno. Con un gruppo di uomini indaga sul crimine e incontra Donnie (O’Shea Jackson Jr.), gestore di un pub e chiave di accesso al mistero.


THE WICKED GIFT

DURATA: 112’
GENERE: Horror
REGIA: Roberto D’Antona
ATTORI: Roberto D’Antona, Annamaria Lorusso, Francesco Emulo, Keteryna Korchynska, Michael Segal
TRAMA: da anni le notti di Ethan (Roberto D’Antona) sono infestate da terribili incubi che gli impediscono di dormire. L’uomo, convinto di soffrire di disturbi della personalità, si affida a un terapista, ma è grazie al suggerimento di un amico e all’intervento spirituale di una medium che il protagonista riuscirà ad affrontare i suoi demoni. In un lungo viaggio interiore, Ethan scoprirà che la fonte dei suoi incubi ha una natura più oscura di quanto immaginava.


SUCCEDE

DURATA: 95’
GENERE: Commedia
REGIA: Francesca Mazzoleni
ATTORI: Margherita Morchio, Matteo Oscar Giuggioli, Matilde Passera, Francesca Inaudi, Brando Pacitto
TRAMA: tratto dall’omonimo romanzo di Sofia Viscardi, “Succede” è il diario delle emozioni, delle sensazioni e dei sentimenti di Margherita (Margherita Morchio) e dei suoi quattro amici. Una storia di amore e amicizia in uno dei momenti più importanti della vita: l’adolescenza, quando ogni evento e ogni emozione sono importanti.


QUANTO BASTA

DURATA: 92’
GENERE: Commedia
REGIA: Francesco Falaschi
ATTORI: Vinicio Marchioni, Valeria Solarino, Luigi Fedele, Nicola Siri, Mirko Frezza, Benedetta Porcaroli
TRAMA: Arturo (Vinicio Marchioni) è uno chef talentuoso, ma non più di successo a causa di una forte tendenza alla critica e alla polemica che hanno finito per emarginarlo. Dopo essere finito dentro per una rissa, è costretto a scontare la pena ai servizi sociali tenendo un corso di cucina in un centro per ragazzi autistici dove lavora Anna (Valeria Solarino). Tra i ragazzi c’è Guido (Luigi Fedele), un giovane con la sindrome di Asperger, con una grande passione per la cucina. Arturo tratta Guido senza filtri, alla pari, talvolta sbagliando. A poco a poco Arturo tende a mutare il suo comportamento e a ridefinirei come persona, quando le circostanze lo obbligano ad accompagnare Guido a un talent culinario creandosi, tra i due, un rapporto di amicizia e fratellanza.


LOVERS

DURATA: 98’
GENERE: Commedia
REGIA: Matteo Vicino
ATTORI: Primo Reggiani, Margherita Mannino, Ivano Marescotti, Antonietta Bello, Luca Nucera
TRAMA: Andrea (Primo Reggiani), Giulia (Margherita Mannino), Federico (Luca Nucera) e Dafne (Antonietta Bello) sono i quattro giovani protagonisti di altrettante storie. In ognuna di queste storie i personaggi assumono ruoli diversi e sono diversamente appaiati, con nuove identità con le quali relazionarsi con gli altri. Alla fine delle storie si tornerà sempre al punto di partenza, ribadendo il postulato di Lavoisier secondo cui nulla si crea e nulla si distrugge.


IL GIOVANE KARL MARX

(Le Jeune Karl Marx)

DURATA: 118’
GENERE: Biografico/Storico
REGIA: Raoul Peck
ATTORI: August Diehl, Stefan Konarske, Vicky Krieps, Olivier Gourmet, Hannah Steele, Alexander Sheer
TRAMA: alla metà del Diciannovesimo secolo l’Europa è in fermento; i lavoratori scendono nelle piazze per protestare contro le durissime condizioni nelle fabbriche, e gli intellettuali partecipano come possono all’opposizione. Uno di loro è il tedesco Karl Marx (August Diehl) che a soli 26 anni è costretto a rifugiarsi a Parigi con sua moglie Jenny (Vicky Krieps). Qui conosce Friedrich Engels (Stefan Konarske), che nonostante provenga da una famiglia ricca di industriali, simpatizza per le sue idee rivoluzionarie. Tra i due nasce una solida amicizia che li porterà a conquistarsi la stima dei capi dei movimenti dei lavoratori, fino a diventare loro i leader.


THE CONSTITUTION
DUE INSOLITE STORIE D’AMORE

(Ustav Republike Hrvatske)

DURATA: 93’
GENERE: Commedia
REGIA: Rajko Grlic
ATTORI: Nebojsa Glogovac, Dejan Acimovic, Ksenija Marinkovic, Bozidar Smilijanic, Mladen Hren
TRAMA: Vjeko (Nebojsa Glogovac) è un insegnante di scuola superiore che ha dedicato tutta la vita allo studio della lingua croata e alla storia della nazione. Senza più voglia di vivere e con seri propositi suicidi, Vjeko trova piacere solo nelle passeggiate a notte fonda, quando vaga per la città vuota vestito da donna e con il viso truccato. Una notte un gruppo di uomini lo ferma, lo picchia e lo abbandona in strada privo di sensi. In ospedale incontra Maja (Ksenija Marinkovic), un’infermiera che abita nel seminterrato del suo stesso palazzo. La donna lo riconosce e inizia a prendersi cura di lui, in cambio Vjeko accetta di aiutare il marito di Maja, Ante (Dejan Acimovic) che soffre di disturbi dell’apprendimento.