Eccoci ad un nuovo appuntamento con la rubrica che vi aggiorna sulle uscite cinematografiche. Oggi parliamo delle pellicole in uscita dal 4 Ottobre.
Di seguito potete trovare le schede complete dei film con trama, trailer e poster.

Giovedì 4 Ottobre

VENOM

DURATA: 112′
GENERE: Azione, Fantascienza (Stati Uniti)
REGIA: Ruben Fleischer
ATTORI: Tom Hardy, Michelle Williams, Riz Ahmed
TRAMAEddie Brock (Tom Hardy) si trasferisce a San Francisco dopo aver concordato un periodo di pace con Spider-Man. Tutto sembra andare liscio fino a quando qualcuno del suo passato torna per vendicarsi di lui e, per farlo, unisce cinque superpotenti simbionti.


SMALLFOOT – IL MIO AMICO DELLE NEVI

(Smallfoot)

DURATA: 109′
GENERE: Animazione (Stati Uniti)
REGIA: Karey Kirkpatrick, Jason Reisig
ATTORI: Channing Tatum, LeBron James, Danny De Vito
TRAMASmallfoot fa tremare i cuccioli nelle serate in cui la famiglia si raduna intorno al fuoco. Anche se non ne ha mai incontrato uno, il brillante Migo (Channing Tatum) è deciso a dimostrare l’esistenza del fantomatico uomo: un terrificante essere umano dai denti perfettamente bianchi, l’alito profumato di menta, senza zanne né pelliccia, e con dei piedi mostruosamente piccoli.


UN NEMICO CHE TI VUOLE BENE

DURATA: 97′
GENERE: Thriller (Italia)
REGIA: Denis Rabaglia
ATTORI: Diego Abatantuono, Antonio Folletto, Sandra Milo
TRAMA: In una notte di pioggia il professore di astrofisica Enzo Stefanelli (Diego Abatantuono) soccorre e salva un giovane ferito da un colpo di pistola. Così gli deve ora riconoscenza e decide di dimostrargliela in un modo particolare. Visto che è un killer di professione, è pronto a uccidere gratuitamente quello che Enzo considera il suo peggior nemico.


OPERA SENZA AUTORE

(Werk ohne Autor)

DURATA: 188′
GENERE: Drammatico (Germania)
REGIA: Florian Henckel von Donnersmarck
ATTORI: Tom Schilling, Sebastian Koch, Paula Beer, Saskia Rosendahl
TRAMA: Ispirato a fatti realmente accaduti, il film racconta tre epoche di storia tedesca attraverso l’intensa vita dell’artista Kurt Barnert (Tom Schilling), dal suo amore appassionato per Elisabeth (Saskia Rosendahl), al complicato rapporto con il suocero, l’ambiguo Professor Seeband (Sebastian Koch) che, disapprovando la scelta della figlia, cerca di porre fine alla relazione tra i due ragazzi.


THE WIFE – VIVERE NELL’OMBRA

(The Wife)

DURATA: 100′
GENERE: Drammatico (Usa, Svezia, Gran Bretagna)
REGIA: Björn Runge
ATTORI: Glenn Close, Jonathan Pryce, Christian Slater
TRAMA: L’elegante Joan Castleman (Glenn Clos) è una moglie perfettamente graziosa che ha abbandonato le sue ambizioni come scrittrice per adempiere al ruolo di compagna di suo marito, il gigante della letteratura e donnaiolo Joe Castleman (Jonathan Pryce).


PAPA FRANCESCO – UN UOMO DI PAROLA

(Pope Francis: A Man of His Word)

DURATA: 96′
GENERE: Documentario (Usa, Svezia, Gran Bretagna)
REGIA: Wim Wenders
ATTORI: Jorge Mario Bergoglio
TRAMA: Il lavoro di Wenders vuole essere un percorso personale con Papa Francesco e non un documentario biografico. Le idee del pontefice e il suo messaggio sono centrali grazie al materiale di archivio ma soprattutto a quattro lunghe interviste condotte nell’arco di due anni.


IL BENE MIO

DURATA: 94′
GENERE: Drammatico (Italia)
REGIA: Pippo Mezzapesa
ATTORI: Sergio Rubini, Sonya Mellah, Dino Abbrescia, Caterina Valente
TRAMAElia (Sergio Rubini) è l’ultimo abitante di Provvidenza, un paese fantasma nella campagna pugliese i cui abitanti, dopo un devastante terremoto, si sono trasferiti al paese nuovo. Ma Elia non molla: “Questa è casa mia“, ripete ostinatamente, e si strugge nel ricordo della moglie Maria (Caterina Valente), la maestrina di Provvidenza deceduta a causa del terremoto.


L’ALBERO DEI FRUTTI SELVATICI

(Ahlat Agaci)

DURATA: 188′
GENERE: Drammatico (Turchia, Macedonia, Francia, Germania, Bosnia-Erzegovina, Bulgaria, Svezia)
REGIA: Nuri Bilge Ceylan
ATTORI: Dogu Demirkol, Murat Cemcir, Bennu Yildirimlar
TRAMA: Sinan (Dogu Demirkol) si è appena laureato e torna a casa, nel villaggio turco di Can. Il suo sogno è pubblicare il manoscritto su cui ha lungo lavorato e che racconta il suo mondo in maniera fortemente personale. Ma poiché non è un racconto spendibile a scopo turistico nessuno sembra interessato a pubblicarlo.


NON E’ VERO MA CI CREDO

DURATA: 92′
GENERE: Commedia (Italia)
REGIA: Stefano Anselmi
ATTORI: Nunzio Fabrizio Rotondo, Paolo Vita, Elisa Di Eusanio
TRAMANunzio (Nunzio Fabrizio Rotondo) e Paolo (Paolo Vita) sono amici da sempre ma il loro sodalizio ha prodotto solo una serie di business falliti finanziati dalle loro mogli che adesso minacciano di sbatterli fuori di casa.


THE DOMESTICS

DURATA: 95′
GENERE: Thriller (Usa)
REGIA: Mike P. Nelson
ATTORI: Tyler Hoechlin, Kate Bosworth, Sonoya Mizuno
TRAMA: In un terrificante mondo post apocalittico abitato da violente gang divise in fazioni, Nina (Kate Bosworth) e Mike (Tyler Hoechlin) viaggiano attraverso il paese, desolato e senza legge, in cerca di salvezza. Dopo il cataclisma pochi sono sopravvissuti, le città sono state abbandonate e i gruppi di superstiti si sono organizzati in bande in lotta tra loro. Ogni fazione rappresenta una specie di “incubo americano” e i loro membri non si fermano davanti a nulla, con il predominio come unico obiettivo. Restare vivi non sarà facile.


ORA E SEMPRE RIPRENDIAMOCI LA VITA

DURATA: 93′
GENERE: Documentario (Italia)
REGIA: Silvano Agosti
TRAMA: “In futuro, se ci sarà uno storico onesto, sentirà come legittima la necessità di avvicinare i dieci anni trascorsi dal 1968 al 1978 ai grandi eventi che hanno saputo cambiare il mondo come la rivoluzione francese e la rivoluzione russa”. Questo il pensiero guida al quale abbiamo affidato con particolare emozione la nostra memoria personale e i materiali cinematografici che abbiamo realizzato o raccolto durante quegli anni e che rappresentano il corpo fisico delle lotte e delle conquiste ottenute ovunque in quel decennio.


OLTRE LA NEBBIA – IL MISTERO DI RAINER MERZ

DURATA: 86′
GENERE: Thriller (Italia)
REGIA: Giuseppe Varlotta
ATTORI: Pippo Delbono, Corinne Clery, Cosimo Cinieri
TRAMA: Durante gli ultimi giorni di riprese, il famoso attore e “MaestroRainer Merz (Cosimo Cinieri) scompare dal set da lui allestito in segreto per girare un film storico sull’imperatore Federico II. L’investigatore privato Giovanni Andreasi (Pippo Delbono) viene incaricato dalla costumista del film e compagna dell’attore, Rosa Carlini (Corinne Cléry), di scoprire cosa sia accaduto.