Eccoci ad un nuovo appuntamento con la rubrica che vi aggiorna sulle uscite cinematografiche. Oggi parliamo delle pellicole in uscita dal 27 Settembre.
Di seguito potete trovare le schede complete dei film con trama, trailer e poster.

Giovedì 27 Settembre

BLACKKKLANSMAN

DURATA: 128′
GENERE: Biografico, Commedia (Stati Uniti)
REGIA: Spike Lee
ATTORI: John David Washington, Adam Driver, Topher Grace
TRAMA: Ron Stallworth (John David Washington) è il primo detective afroamericano del dipartimento di polizia di Colorado Springs, ma il suo arrivo è accolto con scetticismo ed ostilità dai membri di tutte le sezioni del dipartimento. Imperterrito, Stallworth decide di farsi un nome e di fare la differenza nella sua comunità. Si imbarca quindi in una missione molto pericolosa: infiltrarsi nel Ku Klux Klan ed esporne i crimini.


L’UOMO CHE UCCISE DON CHISCIOTTE

(The Man Who Killed Don Quixote)

DURATA: 137′
GENERE: Avventura, Fantasy (Spagna, Gran Bretagna, Francia, Portogallo)
REGIA: Terry Gilliam
ATTORI: Adam Driver, Jonathan Pryce, Stellan Skarsgård
TRAMA: Toby (Adam Driver), un giovane regista pubblicitario cinico e disilluso, si ritrova intrappolato dalle folle illusioni di un vecchio calzolaio (Jonathan Pryce), convinto di essere il leggendario Don Chisciotte.


GIRL

DURATA: 105′
GENERE: Drammatico (Belgio)
REGIA: Lukas Dhont
ATTORI: Victor Polster, Arieh Worthalter, Katelijne Damen
TRAMA: Lara (Victor Polster), 15 anni, è determinata a diventare una ballerina professionista. Con il sostegno di suo padre, si lancia alla ricerca dell’assoluto in una nuova scuola. Le frustrazioni e l’impazienza adolescenziale di Lara si accentuano quando si rende conto che il suo corpo non si piega così facilmente alla rigida disciplina perché è nata maschio.


JUST CHARLIE – DIVENTA CHI SEI

(Just Charlie)

DURATA: 97′
GENERE: Drammatico (Gran Bretagna)
REGIA: Rebekah Fortune
ATTORI: Harry Gilby, Scot Williams, Karen Bryson
TRAMA: Charlie (Harry Gilby) è un adolescente della provincia inglese con un grande talento per il calcio. Una delle squadre più importanti, il Manchester City, gli offre un ingaggio da sogno, ma Charlie ha un segreto: è felice solo quando, di nascosto, può vestirsi da ragazza.


LA CASA DEI LIBRI

(The Bookshop)

DURATA: 113′
GENERE: Drammatico (Gran Bretagna, Spagna, Germania)
REGIA: Isabel Coixet
ATTORI: Emily Mortimer, Patricia Clarkson, Bill Nighy
TRAMAInghilterra, 1959Florence Green (Emily Mortimer), una vedova dallo spirito libero, decide di lasciarsi alle spalle il dolore per la perdita del marito e aprire la prima libreria della sonnolenta cittadina costiera di Hardborough.


LA LIBERTÀ NON DEVE MORIRE IN MARE

DURATA: 77′
GENERE: Documentario (Italia)
REGIA: Alfredo Lo Piero
TRAMA: “La libertà non deve morire in mare” nasce dalla volontà di restituire voce a chi, sin qui, non l’ha mai avuta o ne ha avuta poca. Con questo docu-film andiamo alla ricerca di facce e voci denudate anche dalle esigenze delle fiction cinematografiche.


MICHELANGELO – INFINITO

DURATA: 93′
GENERE: Documentario (Italia)
REGIA: Emanuele Imbucci
TRAMA: “Michelangelo – Infinito” traccia un ritratto avvincente e di forte impatto emotivo e visivo dell’uomo e dell’artista Michelangelo, da una parte schivo e inquieto, capace di forti contrasti e passioni, ma anche di grande coraggio nel sostenere le proprie convinzioni e ideologie, di pari passo con il racconto cinematografico della sua vasta produzione artistica, tra scultura, pittura e disegni, con spettacolari riprese in ultra definizione e da punti di vista inediti ed esclusivi, cui si aggiungono ricostruzioni sorprendenti attraverso evoluti e sofisticati effetti digitali.


MIO FIGLIO

(Mon Garçon)

DURATA: 84′
GENERE: Drammatico, Thriller (Francia, Belgio)
REGIA: Christian Carion
ATTORI: Guillaume Canet, Mélanie Laurent, Olivier de Benoist
TRAMAJulien (Guillaume Canet) viaggia molto all’estero. Le sue continue assenze da casa hanno causato, già da qualche anno, la fine del suo matrimonio. Durante una sosta in Francia, l’uomo scopre un messaggio della sua ex moglie sulla segreteria telefonica: il loro bambino di sette anni è scomparso durante una gita in montagna con la scuola. Julien corre a cercarlo e nulla sembra poterlo fermare. Un crescendo di tensione inarrestabile che ruota intorno ad un mistero sempre più minaccioso.


RICCHI DI FANTASIA

DURATA: 102′
GENERE: Commedia (Italia)
REGIA: Francesco Micciché
ATTORI: Sergio Castellitto, Sabrina Ferilli, Valeria Fabrizi
TRAMA: Sergio (Sergio Castellitto) e Sabrina (Sabrina Ferilli) sono una coppia di amanti molto innamorati ma impossibilitati a lasciare i rispettivi compagni a causa delle ristrettezze economiche in cui si trovano a vivere. Tutto sembra cambiare quando i colleghi di Sergio si vendicano dei suoi scherzi facendogli credere di avere vinto 3 milioni di euro alla lotteria.


TUTTI IN PIEDI

(Tout le monde debout)

DURATA: 107′
GENERE: Commedia (Francia, Belgio)
REGIA: Franck Dubosc
ATTORI: Franck Dubosc, Alexandra Lamy, Elsa Zylberstein
TRAMA: Jocelyn (Franck Dubosc) è un uomo d’affari di successo, un inguaribile seduttore e un bugiardo incallito. Un giorno, a causa di un malinteso, viene scambiato per disabile dalla vicina di casa della defunta madre, la giovane Julie (Caroline Anglade). Per conquistarla, Jocelyn decide di approfittare del fraintendimento. L’equivoco, che inizialmente sembra essere solo un gioco divertente, diventa complicato quando Julie gli presenta sua sorella Florence (Alexandra Lamy) che, costretta su una sedia a rotelle a seguito di un incidente stradale, non ha perso la voglia di vivere a pieno e sembra abbattere qualsiasi barriera col suo irresistibile sorriso. È allora che, in bilico sull’esile filo di una insostenibile bugia, Jocelyn inventa una doppia vita: una in piedi e una sulla sedia a rotelle.


SEI ANCORA QUI

(I Still See You)

DURATA: 96′
GENERE: Thriller (Stati Uniti)
REGIA: Scott Speer
ATTORI: Bella Thorne, Dermot Mulroney, Louis Herthum
TRAMA: Alla sedicenne Ronnie (Bella Thorne) piace fare colazione ogni mattina con suo padre. Più che altro con la reminiscenza spettrale di suo padre, che in realtà è stato ucciso dieci anni prima insieme a milioni di altri abitanti del nord degli Stati Uniti quando un esperimento scientifico top secret è finito in tragedia. Quando un redivivo a lei sconosciuto inizia a seguirla Ronnie cerca aiuto dal suo fidato insegnante Mr. Bittner (Dermot Mulroney).