Eccoci ad un nuovo appuntamento con la rubrica che vi aggiorna sulle uscite cinematografiche. Oggi parliamo delle pellicole in uscita dal 15 marzo.
Di seguito potete trovare le schede complete dei film con trama, trailer e poster.

RACHEL 

(My Cousin Rachel)

DURATA: 106’
GENERE: Drammatico
REGIA: Roger Michell
ATTORI: Rachel Weisz, Sam Claflin, Hollyday Grainger, Iain Glen
TRAMA: adattamento, di ambientazione ottocentesca, del romanzo del 1951 “Mia Cugina Rachele” di Daphne du Maurier. La pellicola racconta la storia di Philip (Sam Claflin), orfano di entrambi i genitori, cresciuto da suo cugino Ambrose il quale, dopo essere partito per l’Italia, fa sapere di essersi sposato con una certa Rachel (Rachel Weisz). Philip avrà sempre meno notizie dell’uomo, fino ad apprendere la sua morte. Convinto che la responsabile sia Rachel giura di vendicarsi, ma lei si rivelerà molto diversa da come se l’aspettava, tanto da perdere di vista il suo obbiettivo.


TOMB RAIDER

DURATA: 118’
GENERE: Azione/Avventura
REGIA: Roar Uthaug
ATTORI: Alicia Vikander, Dominic West, Walton Goggins, Daniel Wu, Kristin Scott Thomas
TRAMA: reboot della saga cinematografica ispirata alla celebre serie videoludica, parla di Lara (Alicia Vikander), figlia di un eccentrico avventuriero (Dominic West), non ha mai accettato la verità che le è stata raccontata sul padre scomparso ormai da anni. Decide di indagare su quanto è successo partendo per una misteriosa isola alla ricerca del padre.


METTI LA NONNA IN FREEZER

DURATA: 100’
GENERE: Commedia
REGIA: Giancarlo Fontana e Giuseppe Stasi
ATTORI: Fabio De Luigi, Miriam Leone, Barbara Bouchet, Luis Ocone, Marina Rocco
TRAMA: Claudia (Miriam Leone) è una giovane restauratrice che lavora in proprio, con l’aiuto delle due amiche più care. L’unica entrata certa è pensione della nonna Birgit (Barbara Bouchet), ma il suo fragile equilbrio si rompe del tutto quando la nonna all’improvviso muore: a questo punto bisogna trovare una soluzione per continuare ad incassare la pensione in modo tale da tirare avanti la sua attività. Si intrometterà Simone (Fabio De Luigi), un onesto finanziere, pronto a tutto pur di fare giustizia.


MARIA MADDALENA

(Mary Magdalene)

DURATA: 120’
GENERE: Drammatico
REGIA: Garth Davis
ATTORI: Rooney Mara, Joaquin Phoenix, Chiwetel Ejiofor, Ariane Labed
TRAMA: un’opera biblica che propone un ritratto forte e il più autentico possibile dell’enigmatica figura di Maria Maddalena. Giovane e in cerca di una nuova vita, Maria (Rooney Mara) andrà contro la sua stessa famiglia per unirsi al carismatico Gesù di Nazareth (Joaquin Phoenix), in un importante viaggio che la condurrà fino a Gerusalemme.


OLTRE LA NOTTE

(Aus del Nichts)

DURATA: 100’
GENERE: Drammatico
REGIA: Fatih Akın
ATTORI: Diane Kruger, Denis Moschitto
TRAMA: la vita di Katja (Diane Kruger) cambia improvvisamente quando il marito Nuri e il figlio Rocco muoiono a causa di un attentato. La ricerca ossessiva degli assassini e delle ragioni di quelle morti insensate la tormenta, riaprendo ferite e sollevando dubbi. Danilo (Denis Moschitto), avvocato e miglior amico di Nuri, rappresenta Katja nel processo finale contro i due sospetti: una giovane coppia appartenente a un’organizzazione neonazista. Il processo è un’esperienza durissima per Katja, che però non si arrende: vuole giustizia.


VISAGES, VILLAGES

DURATA: 90’
GENERE: Documentario
REGIA: Agnès Varda e JR
ATTORI: Agnès Varda, JR
TRAMA: un film pensato e girato dallo street artist francese JR e la regista, appartenuta al movimento della Nouvelle VagueAgnès Varda. Il lungometraggio racconta la storia della loro amicizia registrata in due anni di viaggio insieme nella Francia lontano dalle grandi città, in campagna e nelle periferie. Protagonisti e registi del documentario, i due raccontano la loro vita e i loro amori, il cinema lei, la fotografia e la strada lui. Girano sul furgone di JR che ospita di paese in paese i suoi abitanti per realizzare i noti ritratti enormi dell’artista che poi attacca sui muri delle cittadine in una sorta di galleria fotografica a cielo aperto.


UN AMORE SOPRA LE RIGHE

(Mr & Mme Adelman)

DURATA: 120’
GENERE: Drammatico
REGIA: Nicolas Bedos
ATTORI: Nicolas Bedos, Doria Tillier, Denis Podalydès, Antoine Gouy, Christiane Millet
TRAMA: il famoso scrittore Victor Adelman (Nicolas Bedos) muore. Un giornalista va a trovare la vedova, Sarah Adelman (Doria Tillier). Comincia allora il racconto di una storia d’amore movimentata attraverso 45 anni di vita di coppia. Sarah incontra Victor nel 1971 e infine diventa la sua musa. Lui è uno scrittore in rottura con la famiglia cattolica di destra, vanitoso e ambizioso, lei, studentessa di lettere classiche, ebrea di origini modeste, colta, ironica e brillante. I due si sposano nonostante le relazioni glaciali di Sarah con i futuri suoceri, ma poco a poco la passione lascia spazio alla routine. Nonostante alti e bassi, separazioni e riavvicinamenti, la storia di Sarah e Victor è quella di “un amore irreversibile”, come lui scrive in un suo romanzo. Ma chi era questa donna enigmatica che viveva all’ombra di suo marito?


RUDOLF ALLA RICERCA DELLA FELICITÀ

(Rudorufu to ippai attena)

DURATA: 89’
GENERE: Animazione
REGIA: Kunihiko Yuyama, Motonori Sakakibara
ATTORI: Sandayuu Dokumamushi, Arata Furuta, Mao Inoue, Nana Mizuki, Rio Sasaki
TRAMA: Rudolf, un piccolo gatto nero, vive con la sua amata padrona a Gizu, cittadina del Giappone. Un giorno il gatto esce di casa e inaspettatamente salta su un camion diretto a Tokyo. Si risveglia durante il viaggio quando è già troppo lontano da casa. Nella capitale incontra Tigre, un grande gatto-capo temuto da tutti in città, che prende Rudolf sotto la sua ala protettrice, ma Tigre non è come appare e la vita randagia non è poi così male.


IL MIO UOMO PERFETTO

DURATA: 100’
GENERE: Commedia
REGIA: Nilo Sciarrone
ATTORI: Nancy Coppola, Francesco Testi, Antonio Palmese, Eva Grimaldi, Nadia Rinaldi
TRAMA: Antonietta (Nancy Coppola) 29 anni, napoletana , barista, sognatrice, creativa e, soprattutto, single in cerca dell’uomo ideale. Ogni giorno scruta i comportamenti degli uomini che vanno a sorseggiare un caffè o a consumare un veloce pasto presso il bar dove lavora: tra questi il dott. Fabio (Francesco Testi), brillante manager di un’azienda, e Federico (Antonio Palmese), un giovane operaio affascinato dalla bella barista. Chi di loro sarà il suo uomo ideale?


PERTINI – IL COMBATTENTE

DURATA: 76’
GENERE: Documentario
REGIA: Graziano Diana, Giancarlo De Cataldo
ATTORI: Sandro Pertini, Ricky Tognazzi, Massimo Poggio, Giorgio Napolitano, Eugenio Scalfari
TRAMA: il film ripercorre le tappe più significative della vita di Sandro Pertini, ricordato ancora oggi per il suo ironico avatar delle vignette di Andrea Pazienza o per le citazioni pop di Toto Cutugno. Guidati dalla voce narrante di De Cataldo, scopriamo così le mille sfaccettature di un uomo che ha attraversato il 900 con tutte le sue contraddizioni, ha affrontato le due guerre mondiali e il fascismo, ha vissuto il boom economico e infine si è confrontato con gli anni del terrorismo, rimanendo sempre fedele ai suoi ideali.